Programma
Login

Linee guida per gli speakers

Room

Un Talk Manager sarà presente in ogni stanza durante la conferenza. Ti aiuterà segnalandoti i tempi (quanto manca) e risolvendo eventuali problemi tecnici.

Formato e layout delle Slides

Mentre scrivi le tue slides, tieni presente che verranno proiettate su uno schermo VGA con risoluzione 1024x768 pixels.

In linea di massima, fa attenzione ad usare colori contrastanti nelle diapositive. Noi faremo del nostro meglio per assicurare che la qualità della proiezione sia buona, ma per scongiurare ogni possibile dubbio, aspettati di trovare un lungo cavo VGA o un vecchio proiettore che può distruggere in modo inequivocabile la maggior parte delle sfumature della tua presentazione.

Vorremmo anche consigliare la lettura di queste lineed guida sull’accessibilità https://www.w3.org/WAI/teach-advocate/accessible-presentations/. Condividere delle slide o presentare un talk tenendo presente queste regole potrebbe essere significativo per raggiungere tutto il pubblico.

Infine, non c’è alcun requisito che ti obbliga a mettere il logo di PyCon Italia (comunque gradito) nelle tue slide, anzi sei completamente libero di scegliere il tuo modello preferito.

Slides backup

Porta sempre con te una chiavetta USB con la tua presentazione in PDF, non si sa mai, durante un talk qualche cosa può sempre andare storto. In tal caso l’organizzazione PyCon Italia metterà a disposizione un Laptop di emergenza.

Il formato PDF non è strettamente obbligatorio, ma dovresti usare un formato leggibile sul laptop di emergenza dove [Open|Libre|]Office non sarà necessariamente installato. Slides in HTML vanno anche bene se le hai provate con i principali browser. (buona fortuna)

Se non hai portato con te una USB drive, prova a chiedere se ce n’è una disponibile al desk della conferenza. Come vedi, non hai nessuna scusa per non avere con te una copia backup delle tue slides.

Talk Managers

Gli organizzatori di PyCon Italia tengono molto a che tu possa tenere il tuo talk nel miglior modo possibile. È per questo che alcuni degli organizzatori hanno il ruolo di Talk Manager.

La missione del Talk Manager è, come avrai già indovinato, fare in modo che ogni cosa vada nel verso giusto durante il tuo talk. Questo include:

  • assisterti il giorno precedente alla tua presentazione, provando il collegamento del tuo laptop con il proiettore della tua sala;
  • tenere traccia dei tempi della tua presentazione mostrandoti quanto manca al termine del talk;
  • moderare il “questions time” gestendo il microfono per il pubblico.

Laptop testing

Laptop e proiettori non vanno quasi mai d’accordo. È per questo che noi consigliamo vivamente di provare il collegamento del tuo laptop con il proiettore della tua sala molto prima che la tua presentazione inizi.

  • se il tuo talk è il primo giorno della conferenza, di mattina, il test verrà effettuato la stessa mattina 15 minuti prima dell’inizio dei talk;
  • se il tuo talk è di mattina, bisogna effettuare il test il giorno prima alle 19:30, subito dopo l’ultimo talk della giornata;
  • se il tuo talk è nel pomeriggio, bisogna effettuare il test lo stesso giorno alle 13:00 o alle 13:15, subito dopo l’ultimo talk della mattina;

C’è sempre una prima volta

Slide guidelines

Speaker poco abituati a tenere talk potrebbero essere interessati a conoscere quante pagine dovrebbero stare in una presentazione. Anche se non esiste una risposta oggettiva data la nostra esperienza, un talk di 30 minuti dovrebbe avere circa 15 slide.

Ricorda comunque che le slides non sono il tuo talk. Servono semplicemente a tenere il filo del discorso davanti alla platea. Ad esempio, non dovresti mai leggere le slide parola-per-parola: la lettura “mentale” dei partecipanti porterebbe presto la platea ad sentirsi più avanti di te nel discorso appiattendo tutto a una noia mortale prima ancora che tu riesca ad arrivare a metà talk.

Per evitare al massimo questo genere di problemi prova ad usare delle parole chiave anziche delle frasi complete, ad esempio:

(Non scrivere)

  • E’ importante ricordarsi di chiudere le socket connection
  • Altrimenti potrebbe capitare un guaio

(Ma scrivi semplicemnte)

  • Cleanup: close socket

Provare e Riprovare

Specialmente se sei alla tua prima volta, ma non solo, dovresti provare il tuo talk diverse volte. Non pensare di riuscire così facilmente a capire quanto tempo potresti dedicare a una particolare slide!

Anzi, organizza delle prove con colleghi/amici/coniuge in modo da avere una platea. Non è necessario che loro abbiano un background tecnico (anzi probabilmente tutto l’opposto). Prova a catturare la loro attenzione: ad esempio i loro sbadigli potrebbero aiutarti a capire che stai spendendo troppo tempo in una determinata slide, oppure una loro domanda improvvisa potrebbe suggerirti di ampliare un determinato concetto.

Alla fine di ogni prova, migliora subito le tue slides in modo da avere una migliore presentazione la volta successiva! Trucchi vocali

Indipendentemente dal fatto che si sta utilizzando un microfono o meno, quando si parla in pubblico si DEVE parlare più forte di una normale conversazione. Senza però strillare.

Il trucco sta nel riuscire a parlare forte tenendo però un voce naturale, usando non i polmoni ma il diaframma (lezione di teatro). Puoi cercare di fare pratica mettendo la tua platea a 3-4 metri mentre fai le tue prove. Per fare in modo che loro ti riescano a sentire, seguire e capire, devi parlare lentamente e con un tono di voce tale da far arrivare la voce alla persona più lontana. Durante il talk può aiutare guardare sempre le persone più lontane della sala, di istinto ti verrà naturale parlare in modo che il più lontano riesca a sentirti.

      Powered by Vercel Logo