Login

Call For Proposals

Hai fino al 15 Gennaio 2023 AoE per inviare il tuo talk a PyCon Italia 2023!

Pronti ad inviare la proposal? Vai su pycon.it/cfp

Introduzione

Negli ultimi anni, Python è divenuto una tecnologia di riferimento in numerosi ambiti, come quello DevOps, la Programmazione Web, o il Calcolo Scientifico.

In questo scenario, la comunità Python del mondo ha subito nel corso degli anni un continuo processo di cambiamento, arricchendosi e strutturandosi in numerose sotto-comunità dedicate ad uno specifico ambito di interesse, o al supporto e allo sviluppo di una specifica libreria.

PyCon Sei per la prima volta ha dato spazio alle diverse subcommunity di Pythonisti presenti in Italia e all’estero ed ora PyCon Italia 2022 porta avanti questo importante lavoro di condivisione e collaborazione. Allo stesso tempo, però, PyCon Italia resta, e continuerà ad essere, una conferenza pronta ad accogliere i contributi sui più diversi usi di Python e su tutte le applicazioni/librerie/contesti applicativi, a prescindere che questi possano riferirsi ad una qualche subcommunity o ad usi più generici di Python.

Presentare a PyCon Italia

I motivi per i quali vale la pena inviare la propria proposta a PyCon Italia sono tanti.

Ad esempio, introdurre al pubblico un nuovo argomento, o raccontare i nuovi sviluppi su un argomento ben noto; mostrare al pubblico scenari d’uso nel mondo reale di Python su un caso di studio specifico; presentare il proprio progetto Python-powered, o approfondire dettagli avanzati e relativamente sconosciuti su un modulo o libreria.

Insomma, ogni motivo è un buon motivo per inviare una proposta a PyCon Italia.

A riprova della nostra gratitudine, tutti coloro che verranno selezionati come speaker per PyCon Italia beneficeranno dell’ingresso gratuito.

I presentatori principianti saranno particolarmente benvenuti, per i quali sarà organizzato un processo speciale di supporto alla presentazione.

PyCon Italia è una conferenza comunitaria e siamo ansiosi di conoscere la tua esperienza!

Contributi accettati a PyCon Italia

Sarà possibile scegliere tra due tipologie di contributi per PyCon Italia:

  • Presentazioni: le classiche “presentazioni con slide” dalla durata di 30 minuti. La durata include la sessione finale di domande e risposte, e il tempo per il cambio speaker.
  • Training (formazione hands-on): corsi avanzati di formazione per un pubblico più ristretto (10-20 persone), incentrate su uno specifico tema o argomento. Le sessioni di training durano 4 ore, e il pubblico dovrà disporre di un computer portatile per passare dalla teoria alla pratica. L’obiettivo di un training è meno slide, più codice.

Ciascuna proposta inviata, a prescindere dalla tipologia scelta, dovrà riportare le seguenti informazioni:

  • il livello dell’audience atteso, scegliendo tra principiante, avanzato, o esperto;
  • delle tags che rappresentano il topic principale della proposta.

Nota: Gli organizzatori di PyCon Italia richiedono di non inviare la stessa proposta più volte. Questo avrebbe solo l’effetto di generare rumore, confusione, e complicare il processo di votazione comunitaria dei talk.

English Speakers are (more than) welcome

Come sempre, PyCon Italia è ben lieta di accogliere ed ospitare nelle sue track contributi in Inglese, proposti da speaker Italiani e non! Al momento dell’invio di una proposta, si potrà liberamente scegliere la lingua con cui si intende presentare, vale a dire Italiano e/o Inglese.

Durante la votazione, la proposta apparirà nella lingua preferita del votante

Diversity & Codice di Condotta

Python Italia crede fortemente nella costruzione di una comunità veramente variegata, e sostiene a pieno la dichiarazione di diversità di Python.

Per evitare esperienze negative, tutti i partecipanti saranno invitati ad accettare un codice di condotta che vieta esplicitamente molestie verbali e fisiche alla conferenza, comprese le presentazioni.

I presentatori sono quindi tenuti ad evitare qualsiasi tipo di linguaggio o immagine sessuale, razzista, o religioso nei colloqui, per evitare di offendere gruppi che potrebbero essere sotto-rappresentati alla conferenza.

PyCon Italia è una conferenza con un pubblico di una vasta area geografica che si estende su paesi e regioni con culture molto diverse. Ciò che potrebbe essere considerato uno “scherzo divertente e innocuo” in una regione, potrebbe essere molto offensivo (se non addirittura illegale) in un’altra. Se si desidera aggiungere umorismo, riferimenti e immagini al vostro discorso, evitate qualsiasi scelta che potrebbe essere offensiva per un gruppo che è diverso dal vostro.

Votazione delle presentazioni su base comunitaria

Seguendo la tradizione consolidata di PyCon Italia, il processo di voto delle presentazioni è interamente pubblico. Ogni partecipante acquisisce il diritto di votare per le presentazioni proposte, non appena conferma la propria presenza alla conferenza tramite l’acquisto di un biglietto. Si vedano tutti i dettagli alla pagina di votazione delle presentazioni (accessibile allo scadere della deadline di invio delle proposte).

Passa Parola

Uno dei punti di forza di Python è da sempre la sua community, e il successo di PyCon IT è sempre stato merito della sua comunità. Se pensi di conoscere qualcuno che possa essere interessato a inviare la propria proposta per la prossima PyCon, inoltragli questa Call for Proposals.

Se intendi pubblicizzare l’evento PyCon, potrai farlo attraverso i tuoi social (#pyconit).

Contatti

Per qualsiasi domanda, non esitate a contattare gli organizzatori. Grazie!

      Powered by Vercel Logo