15 dicembre 2023 - Marco Acierno

Write your Proposal!

DISCLAIMER: Quest’anno abbiamo raccolto una serie di suggerimenti per supportare gli aspiranti speaker alla prossima PyCon Italia 2023. Non vogliamo imporre alcuna regola, ma speriamo che questo vi aiuti ad aumentare il tasso di accettazione delle vostre proposte.

Scrivere l’abstract è difficile. Scrivere buoni abstract è ancora più impegnativo. Quindi scrivi il tuo abstract come se la persona che lo leggerà prenderà una decisione sulla base di una lettura molto rapida. Rimani concentrato sul tuo argomento e rendi chiaro fin dall’inizio qual è il tuo obiettivo e quali sono le tue intenzioni per il tuo discorso. Ultimo ma non meno importante, rendi la tua proposta attraente e unica.

Ricordati:

Una volta accettato, il tuo abstract sarà probabilmente pubblicato nel programma della conferenza. Quindi non rendere la tua presentazione molto diversa da quella che hai incluso nell’abstract in modo che le aspettative dei partecipanti possano essere soddisfatte.

Qui di seguito sono alcuni errori comuni e suggerimenti su come affrontare la scrittura CFP.

Errori comuni

  • Un riassunto poco formattato: Difficile da leggere significa che la gente si sentirà frustrata. Questo potrebbe influenzare qualsiasi decisione per il tuo discorso.
  • Nessun obiettivo di apprendimento: Se non è chiaro cosa imparerà la persona che vede la sessione, allora è difficile decidere se debba essere inclusa nella conferenza
  • Proposta incompleta: La proposta dovrebbe indicare chiaramente le linee guida, gli obiettivi e gli obiettivi di apprendimento. Evitare affermazioni vaghe, cliché noiosi e ondeggiamenti.
  • L’abstract è troppo lungo: Dopo un po’ la gente smette di leggere. È molto semplice.
  • Abstract statico: Prova a cambiare le frasi, cambiare e riscrivere le parole fino alla scadenza; naturalmente, non cambiare il senso del tuo discorso.

Suggerimenti

  1. Target di riferimento: Scrivi una breve nota che descriva il tuo target di riferimento. Scegli un target di riferimento e pensa al suo ruolo e alla sua esperienza lavorativa.
  2. Outline: Scrivi una breve descrizione degli argomenti: Quali concetti insegnerai al pubblico che hai descritto? Guardalo in modo critico e assicurati di non aver morso più di quanto tu possa masticare.
  3. Cosa imparerai: Scrivi un paio di frasi su ciò che la gente imparerà. Questo finirà per essere il cuore del vostro abstract, ed è ciò che la gente vuole veramente sapere. Indirizza le tue frasi al pubblico che hai descritto e collega i concetti dal tuo profilo.
  4. Titolo allettante: Un titolo accattivante aiuterà. Assicurati che l’abstract sia in linea con il titolo: non vuoi ingannare il tuo pubblico!
  5. Review Fai Da Te: Controlla il tuo estratto per la lunghezza. Eventualmente aggiungeri una “call to action”, ovvero, una frase di chiusura come, “Se sei uno sviluppatore con _ anni di esperienza, questa sessione è per voi.” Ma se il tuo abstract è già stato chiamato chiaramente al tuo pubblico, potresti non averne bisogno.
  6. Get Feedback: Chiedi ad alcune persone di rivedere il titolo e l’abstract per te e modificarli in base al loro feedback.

Il punto 6 è incredibilmente prezioso, non importa dove siete nel processo. Cercare di ottenere un feedback da una varietà di persone, tra cui alcuni che hanno parlato alla conferenza(e) a cui stai progettando di presentare. Essi possono aiutare a guidare l’utente su stile e consigli specifici per quegli eventi.

Talk template (esempio)

Titolo della conversazione

Il titolo del tuo discorso. Cerca di trovare qualcosa di accattivante che interessi la gente.

Più breve è meglio. (Obiettivo per 15 parole più o meno)

Livello dell’Audience

Chi è il pubblico previsto per il vostro discorso è e che tipo di livelli di abilità dovrebbero avere ad esempio “Intermedio a sviluppatori Python avanzati” o “Inizio Django Web Developers”. Solo una breve descrizione del tuo pubblico che mostra che stai pensando alle loro esigenze.

Breve descrizione

Una breve anteprima: ~400 caratteri

Abstract / Sommario

Non un’anteprima di alto livello ma un breve TL;DR - Quale sarà l’introduzione, la progressione e la vincita.

A Quale domanda risponderà questo talk? Perché è questa informazione importante? (Obiettivo per 100-200 parole qui.)

Workshop template (esempio)

Obiettivi

alla fine della formazione, si sarà in grado di … (ad esempio: creare un modulo python con test adeguati)

Prerequisiti

nessuna conoscenza, conoscenza Python di base, profonda comprensione delle internals JIT…

Strategia

la formazione sarà fatto con Jupyter notebook, gli studenti lavoreranno in gruppi per cooperare, …

Ordine del giorno

- ambiente di introduzione e configurazione: 30m

- decidere 2 caratteristiche: 30m

- pausa: 10 m

- scrivere tests: 30m

- scrivere codice: 20m

- pausa: 10 m

- migliorare le prestazioni di …: 30m

- code-review: 20m

Qui 3 successi e 3 proposte di fallimento in diverse edizioni PyCon (USA). Solo per darti un’idea.

Speriamo che con questo post vi aiuteremo a scrivere proposte migliori e quindi a rendere PyCon Italia ancora migliore!